Per capire meglio come sfruttare weeWX ho iniziato a tradurre il manuale dal sito originale.
Per il momento pubblico sono la parte Update.
weeWX Guida Aggiornamenti
Questo documento spiega i tre metodi di aggiornamento:
- Aggiornamento usando setup.py
- Aggiornamento usando il DEB package
- Aggiornamento usando l’RPM package
La sezione Istruzioni per le specifiche versioni descrive i cambiamenti richiesti da una versione alla successiva. Questi cambiamenti si applicano ad ogni metodo di aggiornamento.
Attenzione!
Devi usare la stessa tecnica di aggiornamento della versione installata! Per esempio, se hai usato setup.py per installarel weeWX, allora devi usare setup.py per aggiornare. Se hai usato il pacchetto DEB o RPM per installare, allora devi aggiornare usando lo stesso tipo di pacchetto.
Aggiornamento usando setup.py
Prima di aggiornare weeWX, cerca la sezione Istruzioni per le specifiche versioni per vedere se delle azioni specifiche sono richieste. Dopo segue la procedura standard di installazione:
Scompatta l’archivio:
tar xvfz weewx-X.Y.Z.tar.gz
Entra nella cartella appena creata:
cd weewx-X.Y.Z
Crea la distribuzione:
./setup.py build
Dopo aver verificato il setup.cfg, installa la tua nuova versione di weewx:
Attenzione!
Prima di fare il prossimo passo, assicurati che il tuo file setup.cfg sia indirizzato alla cartella dove la versione precedente è installata.
sudo ./setup.py install
Il processo di aggiornamento farà le seguenti operazioni:
- Salva la vecchia cartella bin come bin.YYYYMMDDHHMMSS dove YYYYMMDDHHMMSS è la data di sistema
- Installa la nuova versione nella cartella bin, conservando tutti gli utenti nella cartella bin/user
- Salva una copia del veccchio weewx.conf come weewx.conf.YYYYMMDDHHMMSS
- Unisce tutti i cambiamenti della vecchia configurazione file weewx.conf con il nuovo file, poi installa la copia unita. Questo ha l’effetto di sovrascrivere tutti i cambiamenti nella nuova versione di weewx.conf
- Installa una cartella skins se non esiste già.
Aggiornamento usando il pacchetto DEB
Se hai specificato il nuovo apt repository nel file /etc/apt/sources.list.d/weewx.list, allora aggiorna all’ultima versione come segue:
sudo apt-get update sudo apt-get install weewx
Altrimenti, scarica l’ultimo pacchetto X.Y.Z DEB dalla Pagina di download su weewx.com, allora aggiorna come segue:
sudo dpkg -i weewx_X.Y.Z-R.deb
Il processo di aggiornamento non modifichereà il database di weeWX.
Il file non modificati saranno aggiornati. Se le modifiche sono state fatte alle configurazioni weeWX, ti verrà richiesto se mantenere le configurazioni esistenti o accettare le nuove configurazioni. In entrambi i casi, una copia della scelta non fatta verrà salvata.
Per esempio, se il file /etc/weewx/weewx.conf viene modificato, tu vedrai un messaggio come questo:
Configuration file `/etc/weewx/weewx.conf' ==> Modified (by you or by a script) since installation. ==> Package distributor has shipped an updated version. What would you like to do about it ? Your options are: Y or I : install the package maintainer's version N or O : keep your currently-installed version D : show the differences between the versions Z : start a shell to examine the situation The default action is to keep your current version. *** weewx.conf (Y/I/N/O/D/Z) [default=N] ?
Scegliendo I (installa la nuova versione) salverà la configurazione precedente in /etc/weewx/weewx.conf.dpkg-old dove la puoi confrontare con la nuova versione di /etc/weewx/weewx.conf
Scegliendo O (mantieni la versione corrente) metterà la nuova configurazione in /etc/weewx/weewx.conf.dpkg-new dove può essere confrontata con la vecchia versione del file /etc/weewx/weewx.confAggiornamento usando il pacchetto RPM
Aggiornare a X.Y.Z con questo:
sudo rpm -U weewx-X.Y.Z-R.rpm
Questo processo di aggiornamento non modificherà il database di weeWX.
I file non modificati verranno aggiornati. Se è stato modificato il file di configurazione, rpm mostrerà un messaggio di display con le differenze tra i cambiamenti e le nuove configurazioni. Tutte le nuove configurazioni dell’aggiornamento saranno annotate con un file con una estensione .rpmnew e il file modificato non verrà toccato.
Per esempio, se /etc/weewx/weewx.conf è stato modificato, rpm mostrerà un messaggio come questo:
warning: /etc/weewx/weewx.conf created as /etc/weewx/weewx.conf.rpmnew
Be First to Comment