Press "Enter" to skip to content

Bilancio

Istruzioni LibreOffice Calc Bilancio Il foglio elettronico Bilancio LibreOffice serve a convertire un bilancio di verifica in un bilancio IV Direttiva Cee secondo il piano di conti del bilancio Buffetti e poi elabora tutti i dati aggiornando delle tabelle di analisi di bilancio.

Aggiornato con il nuovo bilancio di esercizio (D.Lgs. 139/2015)

Risulta laboriosa solo la preparazione del primo esercizio, per gli anni successivi eredita tutti dati e sono da aggiornare solo i nuovi conti.

Preparazione.

Per una più veloce preparazione si deve procedere in questo modo, ma essendo un foglio elettronico non è vincolante, l’unica regola è quella di rispettare i pochi parametri fissi in modo da non coprire le eventuali formule.Per prima cosa si devono impostare nella cartella DatiSoc i dati dell’azienda, dati importanti in quanto questi dati sono trasferiti negli altri fogli. Poi la cosa da fare è quella di incollare il bilancio di verifica dell’anno precedente in tre colonne (Coge, Descrizione, Importo) nella scheda RettAnno nella parte destra chiamata “Incolla bilancio verifica”, copiare quindi i soli conti Coge e Descrizione nella parte a sinistra “Scritture di rettifica foglio Anno_1”, la colonna importo si compila in automatico, gli stessi Coge e Descrizione devono essere copiati nella scheda “Anno_1”. In questa scheda dovranno essere inserite accanto ad ogni conto il dato Codice presente nella scheda Bilver. Una volta terminata questo lungo inserimento (solo per la prima volta) si selezionano i dati delle quattro colonne e con incolla speciale testo + numeri si incollano nella scheda Anno_0. Si procede quindi ad incollare il bilancio di verifica dell’esercizio nella parte “Incolla bilancio verifica” ed il gioco è fatto.

Verifiche da fare:
Se nella colonna Prova1 della scheda RettAnno compare “da inserire” vuol dire che un conto presente nel bilancio di verifica non compare nella parte sinistra delle scritture di rettifica, se nella colonna Prova compare il “da inserire” allora il conto non compare nella scheda Anno_1; non è importante l’ordine in cui si inseriscono tanto il foglio li prende in ogni caso.
Se nella colonna N2 del bilancio di verifica la somma non è 0,00 c’è un errore nel bilancio di verifica, se nella colonna D2 della stessa scheda la somma non è 0,00 vuol dire che c’è un conto che si deve riportare dal bilancio di verifica.
La colonna E serve per eventuali rettifiche non presenti nel bilancio di verifica tipo imposte, ammortamenti, ratei etc.
La colonna F somma questi gli importi della colonna D ed E.
Se la casella C1 della scheda Anno_1 non è uguale a 0,00 vuol dire che non tutti i conti presenti nella scheda RettAnno sono presenti nella scheda Anno_1, se la differenza tra SP e CE (caselle C2 e C3) vuol dire che manca un Codice nelle caselle sottostanti.
Quando la quadratura è completa allora rimane da fare solo un paio di cose, andare sulla scheda Bilcee e fare in modo che le caselle L4 e L5 siano uguali a zero inserendo il numero che da nella casella L4 nella casella L1 e inserire il numero della casella L5 se negativo nella casella L3 (positivo) e se positivo nella casella L2 (sempre positivo).
Ultima fase, cliccare sulla casella B6 la tendina del filtro senza toccare niente, serve ad escludere i conti a zero; lo stesso lavoro si può fare nella casella A1 della scheda Bilver (escludere quelli a 0).
Ultimissima cosa, copiare dalla scheda Anno_0 i soli Coge ed incollarli nella scheda DbDati a partire dalla casella C2 (i conti a 0 sono ininfluenti) e fare lo stesso lavoro per i conti della scheda Anno_1 a partire dalla casella C1001.
A questo punto abbiamo:

 

Scheda Bilcee:

  • Bilancio in formato IV direttiva CEE

 

Scheda Bilver:

  • Bilancio di verifica in IV direttiva CEE (non arrotondati)

 

Scheda Pivot:

  • Elenco dei conti che compongono le singole voci di bilancio.

 

Scheda SPRicl:

  • Stato Patrimoniale Riclassificato

 

Scheda CEricl:

  • Conto Economico Riclassificato

 

Scheda Analisi:

  • Margini della struttura patrimoniale;
  • Analisi della redditività;
  • Analisi Patrimoniale dell’Attivo;
  • Analisi Patrimoniale del Passivo;
  • Indici di Liquidità e Solvibilità;
  • Indici Finanziari di Rotazione;
  • Indici Finanziari di Dilazione.

 

Scheda Grafici:

  • Grafico Stato Patrimoniale Riclassificato;
  • Analisi sequenziale della Redditività.

Il file bilancio è testato ed aggiornato continuamente con LibreOffice Calc, ne è sconsigliato l’uso con altri fogli di calcolo in quanto non potrebbe funzionare correttamente. Viene rilasciato con licenza Creative Commons 3.0.

Per qualsiasi problema, malfunzionamento o richieste di integrazione vi prego di contattarmi al mio indirizzo email giovanni.giannetti@libreitalia.it