Istruzioni LibreOffice Calc Bilancio Il foglio elettronico Bilancio LibreOffice serve a convertire un bilancio di verifica in un bilancio IV Direttiva Cee secondo il piano di conti del bilancio Buffetti e poi elabora tutti i dati aggiornando delle tabelle di analisi di bilancio.
Aggiornato con il nuovo bilancio di esercizio (D.Lgs. 139/2015)
Risulta laboriosa solo la preparazione del primo esercizio, per gli anni successivi eredita tutti dati e sono da aggiornare solo i nuovi conti.
Per una più veloce preparazione si deve procedere in questo modo, ma essendo un foglio elettronico non è vincolante, l’unica regola è quella di rispettare i pochi parametri fissi in modo da non coprire le eventuali formule.Per prima cosa si devono impostare nella cartella DatiSoc i dati dell’azienda, dati importanti in quanto questi dati sono trasferiti negli altri fogli. Poi la cosa da fare è quella di incollare il bilancio di verifica dell’anno precedente in tre colonne (Coge, Descrizione, Importo) nella scheda RettAnno nella parte destra chiamata “Incolla bilancio verifica”, copiare quindi i soli conti Coge e Descrizione nella parte a sinistra “Scritture di rettifica foglio Anno_1”, la colonna importo si compila in automatico, gli stessi Coge e Descrizione devono essere copiati nella scheda “Anno_1”. In questa scheda dovranno essere inserite accanto ad ogni conto il dato Codice presente nella scheda Bilver. Una volta terminata questo lungo inserimento (solo per la prima volta) si selezionano i dati delle quattro colonne e con incolla speciale testo + numeri si incollano nella scheda Anno_0. Si procede quindi ad incollare il bilancio di verifica dell’esercizio nella parte “Incolla bilancio verifica” ed il gioco è fatto.
Scheda Bilcee:
- Bilancio in formato IV direttiva CEE
Scheda Bilver:
- Bilancio di verifica in IV direttiva CEE (non arrotondati)
Scheda Pivot:
- Elenco dei conti che compongono le singole voci di bilancio.
Scheda SPRicl:
- Stato Patrimoniale Riclassificato
Scheda CEricl:
- Conto Economico Riclassificato
Scheda Analisi:
- Margini della struttura patrimoniale;
- Analisi della redditività;
- Analisi Patrimoniale dell’Attivo;
- Analisi Patrimoniale del Passivo;
- Indici di Liquidità e Solvibilità;
- Indici Finanziari di Rotazione;
- Indici Finanziari di Dilazione.
Scheda Grafici:
- Grafico Stato Patrimoniale Riclassificato;
- Analisi sequenziale della Redditività.
Il file bilancio è testato ed aggiornato continuamente con LibreOffice Calc, ne è sconsigliato l’uso con altri fogli di calcolo in quanto non potrebbe funzionare correttamente. Viene rilasciato con licenza Creative Commons 3.0.
Per qualsiasi problema, malfunzionamento o richieste di integrazione vi prego di contattarmi al mio indirizzo email giovanni.giannetti@libreitalia.it